Segui le istruzioni qui di seguito riportate per procedere nel modo corretto.
Per prima cosa accedi alla piattaforma Comau Web Academy utilizzando le credenziali ricevute via mail.
Ti sarà subito richiesto di cambiare la password, impostane una nuova di tua scelta.
All’interno della piattaforma trovi i materiali del Patentino della Robotica e il simulatore RoboSim, divisi in percorsi. Ognuno è dedicato ad un tipo di utente specifico: insegnante scuola, docente Comau, studente o professionista.
Il percorso che utilizzerai è:
Patentino della Robotica | Uso e Programmazione
Il tuo insegnante ti guiderà passo passo nel processo di apprendimento, che ti permetterà di ottenere il Patentino della Robotica.
Rivolgiti sempre a lui per qualsiasi dubbio.
Non dimenticare di scaricare il Quaderno dell’alternanza e compilare il diario dell’intera esperienza.
Adesso sei pronto per cominciare.
La prima parte da affrontare è il corso on-line Cooperative Learning, completalo per impadronirti degli strumenti e della metodologia con cui vengono trasmesse le conoscenze all’interno del percorso.
Come secondo passaggio, fruisci del corso on line Industry 4.0 & Robotics. In questo modo acquisisci una panoramica chiara sulla robotica e il cambiamento in corso nell’industria di oggi.
Questi due corsi costituiscono la parte propedeutica del percorso. Una volta completati, sei pronto a entrare nel vivo del Patentino della Robotica: il corso online Uso e Programmazione (l’ultimo dei tre corsi online e l’unico che consente di ottenere il Patentino della Robotica).
Prima di svolgerlo, però, devi installare il simulatore RoboSIM. Per farlo correttamente, scarica la versione corretta per il tuo sistema operativo (dal seguente link: https://webacademy.comau.com/course/view.php?id=24) e segui le istruzioni riportate in questo video-tutorial:
Per qualsiasi dubbio e/o problematica puoi consultare la sezione RoboSIM - Frequently Asked Questions, raggiungibile al seguente link: https://instructions.comauwebacademy.com/faq/
Installato RoboSim, esegui il Test Iniziale, per mappare le tue conoscenze in ingresso. I risultati di questo test saranno utili al tuo insegnante per comprendere la situazione di partenza della classe.
Adesso puoi cominciare a fruire del corso on line Uso e Programmazione, in particolare dei Moduli 1 e 2, nei tempi richiesti dal tuo insegnante.
Completati i Moduli 1 e 2 su piattaforma, inizia la formazione in classe dove, accompagnato dal docente, ripassi contenuti già visti e affronti per la prima volta i Moduli 3 e 4. Il tuo insegnante ti guiderà passo passo per ogni argomento, specificando quali contenuti e materiali rivedere al termine di ogni lezione e come prepararti a quella successiva.
Al termine di ogni modulo è previsto un test intermedio, utile a verificare i progressi di apprendimento.
Alla fine del corso “Uso e Programmazione” ti aspetta il Test Finale, ultima opportunità per mettere alla prova le conoscenze apprese e capire se ti senti pronto a sostenere l’esame finale. Superato il test, ricevi l’attestato di frequenza.
Ricevuto l’attestato, sei pronto per la giornata di formazione nel Comau Pearson Place. Ricordati che è anche il momento dell’esame finale, cerca di arrivare preparato!
Al termine della giornata, gli studenti più meritevoli ricevono la certificazione Patentino della Robotica.
Ricorda che solo impegnandoti potrai superare l’esame finale e ricevere la certificazione. Completa con cura e attenzione ogni passaggio del percorso, cercando di approfittare al meglio dei momenti in cui manifestare dubbi o curiosità. Fai sempre riferimento al tuo insegnante per capire come affrontare nel modo migliore l’intera esperienza.