Segui le istruzioni qui di seguito riportate per procedere nel modo corretto.
Per prima cosa accedi alla piattaforma Comau Web Academy utilizzando le credenziali ricevute via mail.
Ti sarà subito richiesto di cambiare la password, impostane una nuova di tua scelta.
All’interno della piattaforma trovi i materiali del Patentino della Robotica e il simulatore RoboSim, divisi in percorsi. Ognuno è dedicato ad un tipo di utente specifico: insegnante scuola, docente Comau, studente o professionista.
I percorsi che ti servono sono:
Formazione Online Docente
Materiale Aula Docente
Su Piattaforma > Patentino della Robotica | Materiale Aula Docente trovi il manuale docente, documento che contiene tutte le informazioni utili per svolgere al meglio il percorso Patentino della Robotica.
Il manuale docente ti guiderà passo passo sia nella tua formazione che in quella dei tuoi studenti, scaricalo subito (nel caso tu non abbia ancora ricevuto la versione cartacea). Il manuale ti viene comunque consegnato anche in versione cartacea durante la giornata nel Comau Pearson Place e resta sempre a tua disposizione in piattaforma.
Adesso sei pronto per cominciare.
La prima parte da affrontare è il corso on-line “Cooperative Learning”, completalo per impadronirti degli strumenti e della metodologia utili a trasmettere le conoscenze ai tuoi allievi.
Come secondo passaggio, fruisci del corso on line Industry 4.0 & Robotics. In questo modo acquisisci una panoramica chiara sulla robotica e il cambiamento in corso nell’industria di oggi.
Questi due corsi costituiscono la parte propedeutica del percorso. Una volta completati, sei pronto a entrare nel vivo del Patentino della Robotica: il corso online Uso e Programmazione (l’ultimo dei tre corsi online e l’unico che consente di ottenere il Patentino della Robotica).
Prima di svolgerlo, però, devi installare il simulatore RoboSIM. Per farlo correttamente, scarica la versione corretta per il tuo sistema operativo (dal seguente link: https://webacademy.comau.com/course/view.php?id=28) e segui le istruzioni riportate in questo video-tutorial:
Per qualsiasi dubbio e/o problematica puoi consultare la sezione RoboSIM - Frequently Asked Questions, raggiungibile al seguente link: https://instructions.comauwebacademy.com/faq/
Installato RoboSim, esegui il Test Iniziale, per mappare le tue conoscenze in ingresso. Durante lo svolgimento del percorso, i risultati di questo test ti saranno utili a comprendere la situazione di partenza dei tuoi allievi.
Adesso puoi cominciare a fruire del corso on line “Uso e Programmazione”.
Ti consigliamo di svolgere in autonomia tutte le esercitazioni e le simulazioni che dovranno fare gli studenti – scaricando i documenti relativi - in modo da acquisire familiarità e individuare eventuali dubbi da esporre durante la giornata in Comau Pearson Place.
Al termine di ogni modulo è previsto un test intermedio, utile a verificare i progressi di apprendimento.
Alla fine del corso “Uso e Programmazione” ti aspetta il Test Finale, ultima opportunità per mettere alla prova le conoscenze apprese. Superato il test, ricevi l’attestato di frequenza.
Ricevuto l’attestato, sei pronto per la giornata di formazione nel Comau Pearson Place. Ricordati che è il momento migliore per dubbi e domande, cerca di arrivare preparato!
Al termine della giornata, il tuo percorso di apprendimento volge al termine.
Adesso sei pronto per insegnare ai tuoi studenti!
Il percorso su piattaforma che dovranno utilizzare gli allievi è:
Patentino della Robotica | Uso e Programmazione.
I materiali utili a preparare e svolgere le lezioni in aula sono sempre disponibili su piattaforma:
Patentino della Robotica | Materiale aula docente.
Non dimenticare di iniziare il percorso con i tuoi studenti con la Lezione 0. Patto formativo, per spiegare loro le modalità di lavoro utilizzate e ricordargli di scaricare il Quaderno dell’alternanza.
Ricorda che solo impegnandoti a raggiungere un buon risultato con la tua classe, riceverai la certificazione di “docente abilitato da Comau per il corso Uso e Programmazione nell’ambito del progetto Patentino della Robotica.”
Fai sempre riferimento al manuale docente per la suddivisione del lavoro e le corrette modalità di svolgimento del percorso.